Contabilità e controllo della normativa sugli enti regionali

Il  disegno  di  legge  n. 37/2022 si  prefigge  di  effettuare  interventi  normativi  di  adeguamento,  in  materia  di contabilità e di controllo, della normativa sugli enti regionali. Con  il  decreto  legislativo  n.  118  del  2011  è  stato  ridefinito  l'ordinamento  contabile  degli  enti territoriali e dei loro enti e organismi strumentali, al fine di realizzare un’effettiva omogeneità dei bilanci e dei rendiconti ed estendere la contabilità patrimoniale a tutti gli enti, in funzione delle esigenze di programmazione, gestione  e  rendicontazione  della  finanza  pubblica,  migliorando  la  complessiva  qualità  dei  conti  pubblici  e concorrendo positivamente al percorso di risanamento della finanza territoriale.