22
Mag

cos'è questo blog

Inviato il in Generale

La Regione Liguria ritiene strategico e fondamentale avviare un percorso di semplificazione amministrativa e di riduzione degli oneri per dare un nuovo impulso alla produttività, migliorare la competitività delle imprese e favorire il rapporto tra cittadini e istituzioni.

L’idea di aprire un blog dedicato alla semplificazione amministrativa è nata per permettere a tutti gli interessati, siano essi enti pubblici e privati o cittadini, di essere realmente informati e di partecipare ai processi di semplificazione e di formazione delle leggi. I nostri obiettivi sono: essere trasparenti, innovare e verificare i risultati.

Il blog serve a raccogliere esigenze e proposte di chi direttamente deve utilizzare tempo e risorse per i cosiddetti “oneri amministrativi” previsti dalle nostre normative. Ma è anche lo spazio dove presentare le intenzioni della Giunta riguardo alle prossime leggi e alla semplificazione. Il luogo privilegiato dove rendere trasparente e condiviso il processo di formazione dell'agenda normativa regionale e dei programmi di semplificazione, rendendo chiaro da dove provengono e i contenuti delle richieste, delle proposte, dei suggerimenti o delle osservazioni nella fase della loro elaborazione. E' qui che indicheremo i risultati che ci aspettiamo e renderemo conto del progresso dei lavori, dei progetti attuati e delle difficoltà.

Cosa ci aspettiamo che accada su questo blog? Che sia il punto di raccolta di esigenze e proposte manifestate da chi direttamente deve utilizzare tempo e risorse per i cosiddetti “oneri amministrativi” previsti dalle nostre normative. E' lo spazio dove presentare le intenzioni della Giunta riguardo alle prossime leggi e alla semplificazione della Giunta regionale. Dove rendere trasparente e condiviso il processo di formazione dell'agenda normativa regionale e dei programmi di semplificazione, rendendo visibile da dove provengono e i contenuti delle richieste, delle proposte, dei suggerimenti o delle osservazioni nella fase della loro elaborazione. Indicare i risultati che la Regiobne si aspetta e rendere conto del progresso dei lavori, dei progetti attuati o delle difficoltà emerse.

Che cosa non è questo blog:
non è il canale dove fornire risposte a domande sull’attività della Regione
non dà interpretazioni di norme e regolamenti
non sostituisce l’ufficio relazioni con il pubblico

Da un punto di vista normativo, questo progetto ha una genesi precisa: nel corso del 2011 – 2012 sono state approvate la legge regionale 13/2011 “Norme sulla qualità della regolazione e sulla semplificazione amministrativa”, l’Agenda normativa per programmare l’azione legislativa e il “Programma delle strategie e degli interventi di semplificazione” per la programmazione degli interventi amministrativi. Nel 2012 è stato avviato un ulteriore percorso rivolto a tutte le associazioni di categoria, attività produttive, enti locali e cittadini per conoscere le proposte di semplificazione e le aspettative del territorio. Sono state segnalate molte esigenze, che testimoniano l’interesse che il tema della semplificazione suscita oggi, e tra queste quella di una maggiore comunicazione, informazione e diffusione dell’attività della Regione e degli obiettivi programmati.

Tutti gli utenti possono sia proporre nuovi argomenti di discussione scrivendo a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , sia commentare direttamente un post già pubblicato.

Eccoci qui.

Ultima modifica il
URL di riferimento per questo blog.

Commenti

  • Luca Dolmetta Lunedì, 03 Febbraio 2014

    Con riferimento al settore GARE di PROGETTAZIONE (APPALTI PUBBLICI), se fosse possibile partirei dalla Liguria per semplificare la procedura studiate espressamente per le imprese. Per i professionisti sicuramente ci sarebbe molto margine di manovra ed aiuterebbe ad incentivare gare e concorsi di idee.

Lascia il tuo commento

Ospite Sabato, 28 Novembre 2020

Informazioni aggiuntive