04
Giu

Norme per la regolamentazione dell’attività di tassidermia e di imbalsamazione

Inviato il in Generale

Il disegno di legge n. 74/2018 interviene sulla legge regionale 25 gennaio 1984, n. 7 (Norme per la regolamentazione dell’attività di tassidermia e di imbalsamazione) apportando gli opportuni aggiornamenti a tali norme che, pur trattando una materia strettamente connessa all’attività venatoria, sono state approvate quando erano ancora in vigore le norme su caccia e fauna poi abrogate dalla legge 11 febbraio 1992, n. 157 e dalla legge regionale 1 luglio 1994, n. 29.

La revisione della disciplina si è resa ancor più necessaria a seguito dell’applicazione della l.r. 10 aprile 2015, n. 15 (Disposizioni di riordino delle funzioni conferite alle Province in attuazione della legge 7 aprile 2014, n. 56 (Disposizioni sulle Città Metropolitane, sulle Province, sulle Unioni e fusioni di Comuni)) per la quale le funzioni relative alla gestione della fauna selvatica, precedentemente in capo alle Province, sono state assunte dalla Regione Liguria.

Le modifiche proposte sono pertanto relative ai riferimenti normativi ed all’entità delle sanzioni, aggiornate al valore in euro, nonché alla corretta attribuzione delle competenze, tra le quali un nuova composizione per la commissione preposta agli esami preliminari al rilascio dell’autorizzazione allo svolgimento dell’attività di tassidermista.

Il disegno di legge introduce e disciplina la possibilità di preparare, in circostanze documentate e previo nullaosta regionale, anche esemplari non cacciabili rinvenuti morti per cause naturali o accidentali, o esemplari cacciabili, sottoposti a trattamenti di lunga conservazione, al di fuori del periodo in cui ne è consentito il prelievo.

Infine, il disegno di legge consente ai possessori di preparati tassidermici realizzati antecedentemente alla data di entrata in vigore della l.r. 7/84 di dichiarare il possesso degli stessi alla Regione, senza incorrere in sanzioni.

Ultima modifica il
URL di riferimento per questo blog.

Commenti

  • Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento

Lascia il tuo commento

Ospite Mercoledì, 08 Maggio 2024

Informazioni aggiuntive