14
Mag

Rendiconto generale dell’Amministrazione della Regione Liguria per l’esercizio finanziario 2017

Inviato il in Generale

Con il disegno di legge n. 73/2018 concernente l’approvazione del rendiconto generale dell’Amministrazione della Regione Liguria per l’esercizio finanziario 2017, la Giunta Regionale adempie all’obbligo istituzionale derivante dall’articolo 58 dello Statuto.

Il rendiconto per l’esercizio 2017 è redatto ed adottato utilizzando i comuni schemi di bilancio finanziari, economici e patrimoniali introdotti dalla riforma in materia di contabilità degli enti territoriali disposta dal decreto legislativo 23 giugno 2011 n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42”  e ss mm ii.

Il Rendiconto generale ai sensi dell’articolo 11, rubricato “Schemi di bilancio”, e dell’articolo 63, rubricato “Rendiconto generale”, del citato d.lgs. n. 118/2011 e successive modifiche,  è composto dal Conto del bilancio, dal Conto economico e dallo Stato patrimoniale, in quanto secondo quanto disposto dall’articolo 2 del d.lgs. n. 118/2011, le Regioni adottano la contabilità finanziaria ed affiancano alla stessa, a fini conoscitivi, un sistema di contabilità economico-patrimoniale, “garantendo la rilevazione unitaria dei fatti gestionali sia sotto il profilo finanziario che sotto il profilo economico­ patrimoniale”.

Ultima modifica il
URL di riferimento per questo blog.

Commenti

  • Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento

Lascia il tuo commento

Ospite Mercoledì, 08 Maggio 2024

Informazioni aggiuntive