Prevenzione e trattamento gioco d'azzardo patologico

Inviato il in Generale

Con il disegno di legge n. 68/2108approvato dalla Giunta regionale il 6/4/2018, si intende, attraverso la formulazione di un unico testo, rivedere in modo organico la disciplina della prevenzione e trattamento del gioco d’azzardo patologico (gap) superando le due leggi regionali ( nn. 17 e 18 del 2012) ad oggi vigenti.

In particolare il presente ddl intende dettare norme finalizzate:

a) alla prevenzione e al contrasto delle forme di dipendenza dal gioco d’azzardo, anche se lecito;

b)  al trattamento e al recupero delle persone che ne sono affette e al supporto alle loro famiglie;

c)  a contenere l'impatto delle attività connesse all'esercizio di sale da gioco e del gioco pubblico sulla sicurezza urbana, sulla viabilità e sulla quiete pubblica;

d) a contribuire alla riduzione dell’offerta di gioco contrastando, nel contempo, le forme di gioco clandestino.

Il D.D.L. , dunque, non si limita a declinare puntualmente le attività di cura e riabilitazione a favore dei soggetti affetti da GAP e le misure di supporto e sostegno ai familiari in collaborazione con le Associazioni di Auto Mutuo Aiuto che si occupano del gioco d’azzardo patologico e ad individuare  le correlate responsabilità poste in capo alle Aziende socio-sanitarie e ai Dipartimenti di Salute Mentale e Dipendenze. L’obiettivo principale perseguito è, innanzitutto, quello di approfondire e monitorare il fenomeno della dipendenza da gioco d’azzardo e, a tal fine, viene costituito un apposito Osservatorio le cui conoscenze e proposte sono a fondamento delle attività di prevenzione e di contrasto, fulcro e elemento caratterizzante del D.D.L.