20
Feb

Tutela sanitaria delle attività sportive

Inviato il in Generale

L’art. 5, comma 2, della l.r. n. 46/1984, dispone che “l’accertamento di idoneità all’attività sportiva agonistica deve essere effettuato personalmente dallo specialista all’interno di un unico presidio sanitario ovvero di un ambulatorio medico autorizzato. Lo specialista è tenuto ad operare esclusivamente presso la sede operativa precisata nell’elenco di cui al quarto comma”.

La norma impone quindi agli specialisti in medicina dello sport di esercitare l’attività presso un’unica sede per tutta la Regione Liguria.

L’obbligo posto dall’art. 5, c.2, della l.r. 46/84, conseguentemente, limita in modo sensibile la prestazione dei servizi medici dello Sport, incidendo in modo significativo sull’ampiezza e varietà dell’offerta di tale servizio. La disposizione sancita dall’articolo in questione costituisce un anacronismo normativo, precludendo la possibilità di accedere in modo capillare a servizi sanitari.

A tal proposito si osserva che la Scuola di specializzazione di Genova (consorziata con Milano e Torino) prevede in tutto tre posti e negli ultimi bandi per l’ingresso alle Scuole di specializzazione in tutta Italia i posti sono stati 31.

Prevedere limiti all’esercizio di tale attività, come l’attuale indicata norma impone, rende meno efficiente l’erogazione di questo servizio che, in oggi, interessa un numero sempre crescente di cittadini.

Il Comitato di Controllo per la Medicina dello Sport di cui all’articolo 11 è chiamato a svolgere “compiti di verifica, vigilanza e controllo di qualità sulle prestazioni e sulle attività effettuate dai medici specialisti in medicina dello sport ai fini del rilascio della certificazione di idoneità all’attività sportiva agonistica” e a “verificare annualmente la corretta applicazione della legge, formulando osservazioni per eventuali modifiche”.

Il disegno di legge n. 61/2017, con l’abrogazione del terzo comma dell’articolo 11, rende possibile la partecipazione a tale Comitato da parte dei medici specialisti nella Medicina dello Sport. 

Ultima modifica il
URL di riferimento per questo blog.

Commenti

  • Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento

Lascia il tuo commento

Ospite Venerdì, 26 Aprile 2024

Informazioni aggiuntive