22
Gen

BRAVE proposte di confindustria su ambiente

Inviato il in Ambiente

Confindustria Liguria il 12 novembre u.s. ha scritto una lettera al Presidente Burlando a proposito della programmazione 2014.

"Caro Presidente Burlando,

ti scrivo a seguito della pubblicazione della DGR. N. 1101/2013 sul programma delle semplificazioni da attuarsi entro il 2014. Apprezziamo molto l’iniziativa e, coerentemente con quanto manifestato alla consultazione pubblica di agosto 2012, ci teniamo ad aggiornare le nostre proposte di semplificazione che nel frattempo si sono evolute. 

In particolare, nel corso del 2013 sono diventate concrete le azioni legate ad un progetto europeo denominato “BRAVE”(Better Regulation Aimed at Valorising Emas) a cui partecipiamo insieme ad importanti partner nazionali (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, ARPA Lombardia, IEFE- Università Bocconi, Ambiente Italia, IAT- Istituto Andaluso per le Tecnologie e la Camera di Commercio di Valencia). Il progetto nasce per incentivare la diffusione degli strumenti volontari di politica ambientale e per premiare le organizzazioni eccellenti che li adottano; in particolare si pone l’obiettivo di portare ad adozione misure di semplificazione normativa a supporto delle organizzazioni che hanno ottenuto la registrazione EMAS (Regolamento n. 1221/2009/CE) o altre forme di certificazione ambientale.
A questi fini, abbiamo già costituito nei mesi scorsi un gruppo di lavoro che ha coinvolto i funzionari regionali esperti della normativa e delle politiche di settore, il quale ha elaborato alcune proposte di semplificazione che ci sembrano meritevoli di attenzione e facilmente attuabili.

A tale proposito ti invitiamo ad integrare l’elenco delle proposte di semplificazione già presenti nella Delibera in oggetto con quelle che ti alleghiamo, che sono frutto di un lavoro trasversale e condiviso e che possono a nostro avviso portare reale semplificazione per le imprese ed le pubbliche  amministrazioni, senza per questo essere a discapito di una corretta gestione sostenibile dell’ambiente."

Massimo Sola 
Confindustria Liguria

Ultima modifica il
Taggati su: certificazione
URL di riferimento per questo blog.

Commenti

  • Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento

Lascia il tuo commento

Ospite Sabato, 27 Aprile 2024

Informazioni aggiuntive