Semplificazioni amministrative in Agricoltura

Inviato il in Agricoltura

SEMPLIFICAZIONI IN AGRICOLTURA

la Giunta regionale, su proposta dell’Assessore Barbagallo,  ha recentemente approvato la deliberazione 1596/2013 , un provvedimento che darà un impulso significativo alla semplificazione amministrativa in agricoltura.

Il nuovo sistema richiederà circa un paio di mesi per entrare in funzione a pieno regime, perché si rende necessario un periodo di adattamento delle procedure esistenti.

Una volta andato “a regime”, il nuovo sistema di semplificazione in agricoltura si basa sulle funzionalità dei CAA  (Centri autorizzati di assistenza agricola). I CAA sono organi tecnici delle organizzazioni di categoria o dei professionisti del settore e sono sufficientemente diffusi su tutto il territorio regionale. Quindi, l’accesso ai nuovi servizi è agevole per tutti gli agricoltori della Liguria.

Nell’ambito di 8 importanti procedimenti amministrativi finora gestiti dalla Regione in modo tradizionale, i CAA potranno certificare la corretta identificazione del produttore, la completezza della documentazione inserita nella domanda e la sua corrispondenza ai requisiti di ammissibilità previsti.

Inoltre, la presentazione delle domande tramite i CAA consentirà agli agricoltori di poter contare su tempi certi per la risposta. Infatti le domande presentate in questo modo possono godere del principio del “silenzio-assenso”, entro tempi certi.

Data l’importanza e la delicatezza delle funzioni che vengono attribuite ai CAA, il loro personale sarà appositamente formato da parte della Regione e comunque le nuove funzioni dei CAA sono sottoposte a un sistema di controllo per garantire l’affidabilità e la correttezza del loro operato.

I procedimenti amministrativi che potranno accedere a questa forma di semplificazione sono al momento 8, ma il loro numero potrà crescere in futuro. Si tratta dell’accesso alle agevolazioni per l’acquisto dei carburanti agricoli, dell’iscrizione dei vigneti negli albi delle DOP/IGP, delle autorizzazioni a spargere sul terreno le acque di vegetazione dei frantoi e delle sanse umide, delle autorizzazioni all’abbattimento degli alberi di olivo e alla realizzazione delle piste di esbosco.

Se il sistema di semplificazione funzionerà correttamente gli effetti positivi “diretti”, consistenti nella semplificazione dei procedimenti sopra indicati, potranno essere accompagnati anche da effetti positivi indiretti. Infatti, gli uffici regionali saranno alleggeriti da una buona parte del carico di lavoro relativo a queste procedure e quindi potranno dedicare più tempo e più personale ad altre procedure, come la gestione delle domande di finanziamento del PSR.