Procedure semplificate per gli agriturismi

Inviato il in Agricoltura

Semplificazioni per gli agriturismi

La Regione, su proposta dell’Assessore Barbagallo, ha attivato procedure semplificate per l’apertura di attività agrituristiche.

Con la Deliberazione  di Giunta 1106/2013, ,  in ottemperanza alla legge regionale n. 37/2007 sull’attività agrituristica e alla legge regionale n. 10/2012 riguardante l’esercizio delle attività produttive, è ora possibile iniziare immediatamente l’attività agrituristica.

Mentre prima c’era un doppio passaggio di due distinti  procedimenti, uno di iscrizione all’elenco degli operatori agrituristici che veniva presentato all’Ispettorato agrario della Regione Liguria e l’altro di richiesta di autorizzazione  all’attività che veniva presentato al Comune territorialmente competente, ora  quando il titolare dell’attività agrituristica è in regola con tutti gli adempimenti richiesti , presentando un’unica istanza allo Sportello Unico per le Attività Produttive di SCIA ( Segnalazione Certificata di Inizio Attività) può avviare immediatamente l’attività.