Ott

Istituzione dell’Agenzia ligure per gli studenti e l’orientamento (ALiSEO)

Il disegno di legge n. 85/2018 è volto all’istituzione di ALiSEO (Agenzia ligure per gli studenti e l’orientamento), ente del settore regionale allargato, destinato a svolgere le funzioni attribuitegli dalla legge regionale 15/2006 e dai relativi Piani triennali del Diritto allo Studio e del Diritto allo Studio universitario.

Il decreto legislativo n. 150 del 14/9/2015 (Disposizioni per il riordino della normativa in materia di servizi per il lavoro e di politiche attive) ha stabilito la competenza regionale in materia di Centri per l’impiego. In attuazione di tali disposizioni, a seguito di quanto stabilito dalla legge n. 205 del 27/12/2017, è avvenuto il completamento della transizione in capo alle Regioni delle competenze gestionali, prima esercitate dalle Province, in materia di politiche attive del lavoro, competenze esercitate primariamente proprio attraverso i Centri per l’impiego.

L’obiettivo di questo disegno di legge è di realizzare concretamente una vera e propria “agenzia dello studente”, che sia un punto di riferimento per i giovani che intendono studiare in Liguria.