Lavoratori frontalieri

Con il disegno di legge n. 105/2019 la Regione intende riconoscere e tutelare i lavoratori frontalieri della Liguria. L’iniziativa legislativa è resa necessaria dalla mancanza di normativa specifica, nel settore frontalierato, che risponda alle esigenze delle persone coinvolte; fino ad ora i lavoratori frontalieri sono stati equiparati, dalla l.r. 27/1993, ai lavoratori emigrati all’estero.

Si prevede, quindi, la possibilità per Regione Liguria, nell’ambito del proprio ruolo e delle proprie competenze, di intervenire per la tutela e promozione sociale di quest’importante realtà ligure, attraverso la promozione di attività di studio e analisi del fenomeno e delle sue problematiche,  iniziative di cooperazione transfrontaliera, interventi formativi mirati, l’istituzione e il potenziamento di servizi sociali nelle zone dove il fenomeno assume particolare rilevanza, nel rispetto della normativa vigente.

La Regione intende, inoltre, promuovere la rappresentanza degli interessi dei lavoratori frontalieri presso le Istituzioni e organizzazioni italiane e straniere, anche tramite la stipula di convenzioni e protocolli di intesa. E’, infine, prevista la concessione di contributi alle associazioni dei lavoratori frontalieri per il sostegno di attività di promozione sociale e culturale.