Il disegno di legge n. 60/2017 nasce dalla necessità di adeguare la normativa regionale di organizzazione dell’Agenzia regionale per l’Ambiente (ARPAL), dando così attuazione alle disposizioni della legge 28 giugno 2016, n. 132 (Istituzione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente e disciplina dell’Istituto Superiore per la Protezione e la ricerca ambientale).

Uno degli aspetti più salienti della legge è rappresentato dall’introduzione dei cosiddetti “Livelli essenziali delle prestazioni tecniche ambientali” (LEPTA), che costituiscono il livello minimo omogeneo in tutto il territorio nazionale per le attività che il Sistema nazionale delle Agenzie è tenuto a garantire.

Tale normativa intende altresì assicurare omogeneità ed efficacia all'esercizio dell'azione conoscitiva e di controllo pubblico della qualità dell'ambiente. A tal fine l’art.16 prevede il recepimento da parte delle regioni delle disposizioni contenute nella legge 132/2016 entro centottanta giorni dalla sua entrata in vigore.