Negli ultimi 2 decenni numerosi sono stati gli interventi di carattere normativo introdotti al fine di rendere più trasparente, diretta e con minori vincoli burocratici il rapporto tra pubblica amministrazione, cittadini ed imprese.

Numerosi sono pertanto i riferimenti normativi in tema di semplificazione, a livello internazionale, europeo, nazionale e regionale.

In questa sezione sono riportati i riferimenti delle principali normative di provenienza  OCSE, Commissione Europea, legislazione nazionale, legislazione regionale seguendo un ordine cronologico .

OCSE

Europa

Italia

Liguria 

L.R. 08 Giugno 2011 n. 13 - “Norme sulla qualità della regolazione e sulla semplificazione amministrativa”.
Nel quadro della strategia della Commissione Europea della riduzione degli oneri amministrativi e nell'attuale momento di grave crisi economica che vede ridursi le risorse pubbliche e richiede maggiore efficienza e minori costi da parte delle Pubbliche Amministrazioni, Regione Liguria ha deciso di collocare la semplificazione delle regole e delle procedure tra i principali punti del Programma di Governo del Presidente Burlando per la legislatura 2010 – 2015. L’obiettivo dichiarato è quello di aumentare la competitività del “sistema ligure” sostenendo, il più possibile, la ripresa economica.
Tali considerazioni sono alla base della L.r. 13/2011