Gen

Riordino funzioni conferite alle Province in applicazione legge Delrio

Nella seduta del 30 dicembre 2014 la Giunta regionale, su proposta dell’assessore Raffaella Paita, ha approvato il disegno di legge n. 167/2014 dal titolo “Disposizioni di riordino delle funzioni conferite alle Province in attuazione della legge 7 aprile 2014, n. 56 (Disposizioni sulle città metropolitane, sulle Province, sulle Unioni e Fusioni di Comuni)”.

Nell’ambito del processo di riordino istituzionale in atto già da diversi anni e con particolare riferimento al riordino degli enti territoriali, la Legge 7 aprile 2014, n. 56 “Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni” (Legge “Delrio”) persegue l’obiettivo di rendere gli assetti e le funzioni delle amministrazioni pubbliche rispondenti alle esigenze dei cittadini e ai bisogni attuali della società e dell’economia.

L’approvazione della legge “Delrio” con l’avvento delle Città metropolitane segna una svolta fondamentale per il governo territoriale del nostro Paese.

In questi termini, l’approvazione della “legge Delrio” non chiude il percorso per il rilancio dei territori e delle collettività, ma lo apre: ed è un percorso che richiede ancora attenzione, volontà e impegno:  in sede nazionale e regionale come in ambito locale; sotto il profilo legislativo, tecnico, amministrativo e politico.

In attuazione della Legge Delrio, la Regione Liguria riordina le funzioni in precedenza conferite alle Province attribuendo ai Comuni e alle loro forme associative quelle funzioni che si prestano ad essere esercitate al livello istituzionale di maggior prossimità al cittadino e alla Regione esclusivamente quelle funzioni attualmente esercitate dalla Provincia che presentano esigenze di maggior unitarietà.

Tale legge in particolare pone attenzione all’allocazione delle funzioni e del personale ad esse correlato, nella consapevolezza che uno dei nodi legati all’attuazione della riforma riguarderà soprattutto l’adeguatezza delle risorse umane, finanziarie e strumentali e la corretta allocazione delle stesse in un’ottica di valorizzazione delle professionalità acquisite e di un loro possibile sviluppo; principio da coniugare con i pesanti tagli di risorse finanziarie previsti nella legge di stabilità 2015 e dal DL 66/2014.

Ne emerge un quadro di difficoltosa risoluzione, in forza del quale sono state avanzate precise richieste da parte della Conferenza delle Regioni al Governo in ordine all'assicurazione di una adeguata copertura economico-finanziaria delle funzioni fondamentali  da assegnare alle realtà che andranno a sostituire le Province.

Tuttavia vi è da parte della Regione Liguria la volontà e l’impegno di procedere al riordino delle funzioni delle province, acquisendo parte delle stesse e garantendo nella misura massima il livello occupazionale attuale delle amministrazioni provinciali.

Inizia ora un lavoro che in applicazione dei principi di sussidiarietà, adeguatezza e differenziazione, dovrà assicurare la continuità amministrativa, la semplificazione e razionalizzazione delle procedure e la riduzione dei costi dell’amministrazione.

Taggati su: Delrio Funzioni