05
Set

Modifiche alla legge regionale n. 39/2007 (Programmi regionali di intervento strategico (P.R.I.S.) per agevolare la realizzazione delle grandi opere infrastrutturali)

Inviato il in Generale

Il disegno di legge n. 81/2018 si rende necessario ed urgente al fine di superare, in maniera coerente ed immediata, l’emergenza conseguente al crollo di un tratto del viadotto Polcevera dell’autostrada A10, nel comune di Genova, noto come Ponte Morandi, avvenuto nella mattinata del 14 agosto 2018. 

A seguito di tale evento, in data 18 agosto u.s. è stato dichiarato per Genova lo stato di emergenza, determinandone la durata in 12 mesi, formalizzando la nomina del Commissario delegato e i relativi poteri con Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri del 20 agosto 2018 n.539.

Alla luce di tali avvenimenti si sono studiate misure volte a lenire il disagio di centinaia di persone sfollate dalla data del crollo e per sempre da immobili che dovranno essere demoliti.

Per gestire in maniera efficace e il più celere possibile le demolizioni degli immobili è necessario intervenire con un Programma regionale di intervento strategico dedicato agli sfollati del ponte Morandi affinchè si possa attivare il Comitato di coordinamento di cui all’articolo 5, comma 2, della legge 39/2007 preposto a svolgere le attività di indirizzo, coordinamento e consultive per la definizione dell’accordo del PRIS.

Per poter attivare, quindi, il “PRIS del Polcevera” nelle prossime settimane è necessario integrare la legge regionale 39/2007, estendendo gli strumenti già previsti al comma 1 dell’articolo 3 e al comma 1 dell’articolo 7 bis, alla risoluzione delle problematiche causate da eventi calamitosi non riconducibili solamente a fenomeni idraulici ed idrogeologici.

Ultima modifica il
URL di riferimento per questo blog.

Commenti

  • Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento

Lascia il tuo commento

Ospite Mercoledì, 24 Aprile 2024

Informazioni aggiuntive