Ago

Rigenerazione urbana e recupero del territorio agricolo

La necessità di un intervento legislativo (disegno di legge n. 80/2018) in materia di “governo del territorio” mirato sui temi della rigenerazione urbana e del recupero del territorio agricolo nasce dalla considerazione di diversi aspetti.

In primo luogo occorre rilevare che, sebbene i Comuni della Regione Liguria siano tutti dotati di strumenti e piani urbanistici, la maggior parte di tali piani risultano superati nelle previsioni e tecnicamente obsoleti rispetto alle sopravvenute modifiche del quadro normativo.

Da un lato, il mutato quadro economico ha comportato un diverso orientamento della domanda di intervento urbanistico ed edilizio, che si è spostata quasi integralmente sul recupero edilizio ed il rinnovamento urbano rispetto alle previsioni di espansione edilizia che caratterizzano ancora soprattutto i Piani Regolatori Generali, rendendo solo teorica l’operatività di molti di questi piani urbanistici.

Dall’altro, le innovazioni del quadro normativo, specie sotto il profilo delle analisi e delle verifiche ambientali ed idrogeologiche, hanno reso ulteriormente complessa e onerosa la predisposizione dei Piani urbanistici. Per un Comune la formazione del Piano urbanistico non è un percorso semplice e, nonostante la legislazione regionale a partire dal 2015 con la l.r. 11/2015 e poi soprattutto con la l.r. 29/2016 abbia semplificato il procedimento di approvazione, riducendone i tempi medi, si tratta comunque di un processo complesso che, specie per i Comuni medio-piccoli, può essere di notevole disincentivo.