Lug

Modifiche a legge urbanistica e adeguamento in materia di governo del territorio

Con il disegno di legge n. 75/2018 vengono introdotte modifiche ad alcune disposizioni della legge urbanistica regionale (legge regionale 4 settembre 1997, n. 36 e successive modificazioni) nonché a previsioni contenute in altre leggi regionali volte a disciplinare procedure in materia urbanistica.

L’intervento legislativo risulta, in particolare, finalizzato a garantire una più efficace gestione dei procedimenti di adozione e approvazione dei piani urbanistici comunali (PUC) mediante un migliore coordinamento con le procedure di valutazione ambientale strategica (VAS) e una più opportuna articolazione di specifiche fasi della complessiva sequenza procedimentale.

A distanza di tre anni dall’entrata in vigore della legge regionale 2 aprile 2015, n. 11 (Modifiche alla l.r. 36/1997), con la quale , anche a seguito del mutato quadro istituzionale , è stato profondamente innovato l’impianto originario della legge urbanistica ligure, nella gestione dei procedimenti urbanistici è stata infatti riscontrata l’esigenza di introduzione di correttivi volti a ridefinire alcune modalità operative, nell’ottica di pervenire ad un più lineare processo di approvazione dei piani comunali efficacemente raccordato con gli adempimenti di VAS.

Tale intervento di aggiornamento delle regole di gestione del procedimento approvativo dei PUC ha necessariamente richiesto contestuali interventi di modifica di disposizioni legislative connesse o, comunque, collegate alla relativa disciplina al fine di garantire gli indispensabili raccordi e la complessiva coerenza dell’ordinamento regionale in materia di pianificazione territoriale ed urbanistica.