Giu

Adeguamento della legislazione regionale in materia di attività edilizia alla disciplina statale

Inviato il in Generale

Il disegno di legge n. 52/2017 è volto ad adeguare la legislazione regionale in materia di attività edilizia alla nuova disciplina generale dei regimi amministrativi per lo svolgimento delle attività private introdotta con i decreti legislativi 30 giugno 2016, n. 126 e 25 novembre 2016, n. 222.

Al fine di garantire omogeneità di regime giuridico in tutto il territorio nazionale anche per la realizzazione degli interventi edilizi, il richiamato D.lgs. n. 222/2016 ha, in particolare, previsto un quadro di regole tassative per la presentazione delle relative istanze. L’articolo 6 del medesimo decreto dispone che le Regioni si adeguano alle relative disposizioni entro il 30 giugno 2017.
Il rispetto di tale obbligo di adeguamento della vigente legislazione regionale impone alla Regione Liguria un significativo intervento di modifica della disciplina contenuta nella legge regionale 6 giugno 2008 n. 16 e s.m. (Disciplina dell’attività edilizia).

Il presente DDL, a fronte dell’intento di unificazione della disciplina di riferimento per lo svolgimento delle attività private, prevede necessariamente un intervento di razionalizzazione dell’impianto normativo attualmente contenuto nella legge regionale, sia mediante l’eliminazione delle disposizioni volte a disciplinare gli ambiti oggetto di regolazione da parte della nuova disciplina nazionale uniforme, sia attraverso i necessari interventi di raccordo conseguenti a tale  attività di adeguamento. Vengono invece mantenute le disposizioni già contenute nella legge regionale volte a disciplinare specifiche misure di semplificazione o relative a fattispecie compatibili rispetto al mutato quadro normativo nazionale.