Rete Escursionistica della Liguria

La Liguria ha ereditato dalla sua storia un’estesissima rete di itinerari pedonali che costituisce contemporaneamente risorsa per l’offerta turistica ed infrastruttura per il presidio del territorio.

Già nei primi anni ’90 la Regione, per valorizzare tale risorsa, ha legiferato in merito all’Alta Via dei Monti Liguri (legge regionale 25 gennaio 1993, n. 5) con un progetto volto all’individuazione e realizzazione di un itinerario a lunga percorrenza. A compimento di tale provvedimento legislativo è intervenuta la legge regionale 16 giugno 2009, n. 24 “Rete di fruizione escursionistica della Liguria”, assunta ad esempio da molte regioni italiane, che include l’Alta Via nel Sistema più generale della Rete escursionistica regionale.

In attuazione della l.r. 24/2009 circa 3.700 km di percorsi sono già stati rilevati con strumenti satellitari (Gps) ed inviati alla Regione Liguria, per la formazione della “Carta inventario dei percorsi escursionistici”, dall'Associazione Alta Via dei Monti liguri e dalle Province, queste ultime coadiuvate dagli Enti parco.

Il disegno di legge n. 50/2017, approvato dalla Giunta regionale 1l 28/4/2017, prevede misure volte sia alla semplificazione delle procedure inerenti la Rete Escursionistica Ligure, sia a rendere più efficace l’azione di coordinamento della Regione, nel rispetto della normativa statale e regionale in materia di tutela dei beni ambientali e naturali.