Edilizia residenziale pubblica

Il disegno di legge n. 48/2017approvato dalla Giunta regionale il 14/4/2017, reca modifiche alla legge regionale 29 giugno 2004 n. 10, che disciplina l’assegnazione e la gestione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica, e che ha già necessitato nel tempo di alcuni adeguamenti alla mutevole situazione delle condizioni socio economiche dell’utenza che di essa beneficia.

Oggi questa esigenza è ancor più sentita in considerazione dell’ampliamento della platea dei potenziali assegnatari che, principalmente per effetto della precarietà del rapporto di lavoro e delle conseguenti difficoltà economiche, non riescono a soddisfare sul mercato privato la loro domanda di residenza primaria.

L’incremento di nuove categorie sociali che aspirano ad una casa pubblica (nuclei monoparentali, genitori separati, coppie giovani, etc.) rende quindi obbligatorio un nuovo intervento del legislatore regionale che permetta a nuclei familiari ormai radicati sul territorio ed in possesso dei requisiti richiesti dalla legge di accedere più velocemente e a condizioni più favorevoli alla prima casa di abitazione.