03
Mag

Disciplina in materia di qualità dell'aria

Inviato il in Generale

Il disegno di legge n. 47/2017, approvato dalla Giunta regionale il 14/4/2017, riordina la disciplina in materia di qualità dell’aria, anche al fine di conformarla alle disposizioni di cui al decreto legislativo 13 agosto 2010 n.155.

Il d.lgs. citato ha, infatti, individuato nelle Regioni tutte le attività di monitoraggio della qualità dell’aria (che possono essere svolte dalle Agenzie regionali per la protezione dell’ambiente), la zonizzazione del territorio, la classificazione di zone ed agglomerati, la valutazione della qualità dell’aria, la redazione di piani e misure per il raggiungimento dei valori limite e per il mantenimento del relativo rispetto oltre che la redazione di Piani di azione.

Il DDL prevede un trasferimento di funzioni da Città Metropolitana/ Province alla Regione, secondo le modalità dettate dalla l.r. 15/2015, nonchè l’attribuzione ad ARPAL, in conformità alla legge regionale 4 agosto 2006, n.20 (art.1, comma 2), degli interventi di gestione.

Con la presente normativa si avvia un processo che si pone l’obiettivo di allineamento agli standard europei non solo attraverso una rete di misura adeguata in termini strumentali e gestionali, ma anche di integrazione della stessa con:

-  adozione ed utilizzo di sistemi modellistici;

-  valutazione e gestione della qualità dell’aria ambiente;

-  definizione del Piano di Azione.

La piena attuazione della norma consentirà, nel medio – lungo periodo, un contenimento della spesa pubblica attraverso una razionalizzazione dei sistemi di misura e, soprattutto, la realizzazione di un efficace strumento per l’aggiornamento del Piano di risanamento e Tutela della qualità dell’aria.

Ultima modifica il
URL di riferimento per questo blog.

Commenti

  • Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento

Lascia il tuo commento

Ospite Venerdì, 19 Aprile 2024

Informazioni aggiuntive