Valutazione ambientale strategica (VAS) e valutazione di impatto ambientale (VIA)

Il disegno di legge n. 41/2016, approvato dalla Giunta regionale il 30/12/2016, è finalizzato a conseguire obiettivi di semplificazione amministrativa e normativa e ad effettuare un’azione di manutenzione sulla disciplina regionale della valutazione ambientale strategica. Le modifiche alla l.r. n. 32/2012 hanno anche la finalità di ridurre l’impatto che le norme producono sulla gestione quotidiana, in particolar modo per le aziende medie e piccole, dando luogo a procedure amministrative troppo onerose, ma pure di facilitare l’azione delle Amministrazioni Locali e dei Comuni in particolar modo.

Le modifiche alla l.r. n. 32/2012 danno alla disciplina in materia di VAS un’impostazione innovativa rispetto alla vigente normativa, passando da una concezione accentratrice talvolta svilente il ruolo delle Amministrazioni Locali, ad una decentratrice che ha l’obiettivo di valorizzare le funzioni dei Comuni, delle Province e della Città Metropolitana  nelle attività di programmazione, conferendo loro la competenza in materia di valutazione ambientale strategica relativamente ai piani, ai programmi e alle loro varianti la cui approvazione competa loro in forza di discipline settoriali.

Le modifiche proposte intendono dare diverso risalto all’istituto dell’inchiesta pubblica, stabilendo la possibilità di ricorrervi e di svolgerla in base alla disciplina che ciascuna autorità competente dovrà darsi con provvedimento amministrativo.

In tal modo si lasciano margini di autonomia alle altre Amministrazioni chiamate ad essere autorità competente con la possibilità di circoscrivere l’ambito dell’inchiesta pubblica in relazione a fattispecie tra loro assai diverse.

Il disegno di legge introduce, poi, lo strumento della Valutazione integrata di impatto ambientale e sanitario, vale a dire “una combinazione di procedure, metodi e strumenti con i quali si possono stimare gli effetti potenziali sulla salute e la distribuzione di tali effetti all’interno della popolazione nell’ambito delle procedure correnti di valutazioni in campo ambientale”.

È importante, infatti, che il processo della VAS tenga conto fin dall’inizio, nei casi in cui possono ricorrere impatti sanitari ed ambientali, delle questioni relative alla salute, in quanto è questo il momento in cui si definiscono le politiche da mettere in atto e si dovrebbero valutare le alternative di Piano.