Soppressione del Comitato Tecnico Regionale per il territorio

Il disegno di legge n. 40/2016approvato dalla Giunta regionale il 12/12/2016, riguarda la soppressione del Comitato Tecnico Regionale per il territorio (di seguito CTRT) previsto dalla legge regionale 6 aprile 1999, n.11. Le motivazioni che hanno indotto a proporre l’eliminazione del Comitato consistono essenzialmente: in primo luogo, nella difficoltà di gestione delle diverse Sezioni, composte da un rilevante numero di professionisti esterni (difficoltà di convocazione per concomitanti impegni, difficoltà di raggiungere il numero legale per la validità delle sedute), che determinano un inutile allungamento dei tempi dei procedimenti; in secondo luogo, nella conseguente riduzione dei costi, dato il significativo numero dei componenti esterni. Inoltre, con l’abrogazione del Comitato, si conseguirebbe una maggiore valorizzazione delle competenze e responsabilizzazione delle strutture regionali procedenti, attraverso la conferenza di servizi interna, da convocarsi a cura della struttura competente, cui verranno chiamate a partecipare le strutture regionali interessate al fine di acquisire tutti i contributi tecnici necessari per lo svolgimento dell’istruttoria.