La Regione Liguria ritiene strategico e fondamentale avviare un percorso di semplificazione amministrativa e di riduzione degli oneri per dare un nuovo impulso alla produttività, migliorare la competitività delle imprese e favorire il rapporto tra cittadini e istituzioni.

L’idea di aprire un blog dedicato alla semplificazione amministrativa è nata per permettere a tutti gli interessati, siano essi enti pubblici e privati o cittadini, di essere realmente informati e di partecipare ai processi di semplificazione e di formazione delle leggi. I nostri obiettivi sono: essere trasparenti, innovare e verificare i risultati.

Il blog serve a raccogliere esigenze e proposte di chi direttamente deve utilizzare tempo e risorse per i cosiddetti “oneri amministrativi” previsti dalle nostre normative. Ma è anche lo spazio dove presentare le intenzioni della Giunta riguardo alle prossime leggi e alla semplificazione. Il luogo privilegiato dove rendere trasparente e condiviso il processo di formazione dell'agenda normativa regionale e dei programmi di semplificazione, rendendo chiaro da dove provengono e i contenuti delle richieste, delle proposte, dei suggerimenti o delle osservazioni nella fase della loro elaborazione. E' qui che indicheremo i risultati che ci aspettiamo e renderemo conto del progresso dei lavori, dei progetti attuati e delle difficoltà.

Cosa ci aspettiamo che accada su questo blog? Che sia il punto di raccolta di esigenze e proposte manifestate da chi direttamente deve utilizzare tempo e risorse per i cosiddetti “oneri amministrativi” previsti dalle nostre normative. E' lo spazio dove presentare le intenzioni della Giunta riguardo alle prossime leggi e alla semplificazione della Giunta regionale. Dove rendere trasparente e condiviso il processo di formazione dell'agenda normativa regionale e dei programmi di semplificazione, rendendo visibile da dove provengono e i contenuti delle richieste, delle proposte, dei suggerimenti o delle osservazioni nella fase della loro elaborazione. Indicare i risultati che la Regiobne si aspetta e rendere conto del progresso dei lavori, dei progetti attuati o delle difficoltà emerse.

Che cosa non è questo blog:
non è il canale dove fornire risposte a domande sull’attività della Regione
non dà interpretazioni di norme e regolamenti
non sostituisce l’ufficio relazioni con il pubblico

Da un punto di vista normativo, questo progetto ha una genesi precisa: nel corso del 2011 – 2012 sono state approvate la legge regionale 13/2011 “Norme sulla qualità della regolazione e sulla semplificazione amministrativa”, l’Agenda normativa per programmare l’azione legislativa e il “Programma delle strategie e degli interventi di semplificazione” per la programmazione degli interventi amministrativi. Nel 2012 è stato avviato un ulteriore percorso rivolto a tutte le associazioni di categoria, attività produttive, enti locali e cittadini per conoscere le proposte di semplificazione e le aspettative del territorio. Sono state segnalate molte esigenze, che testimoniano l’interesse che il tema della semplificazione suscita oggi, e tra queste quella di una maggiore comunicazione, informazione e diffusione dell’attività della Regione e degli obiettivi programmati.

Tutti gli utenti possono sia proporre nuovi argomenti di discussione scrivendo a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , sia commentare direttamente un post già pubblicato.

Eccoci qui.