25
Nov
0

Norme per assegnazione e gestione patrimonio ERP

Inviato il in Edilizia

 

Nella seduta del 14 novembre 2014 la Giunta regionale, su proposta dell’assessore Renzo Guccinelli, ha approvato il disegno di legge n. 165/2014 dal titolo “Modifiche alla l.r.n. 10/2004 “Norme per l’assegnazione e la gestione del patrimonio di E.R.P. e mod. alla l.r.n. 9/1988 (Nuovo ord.to degli enti operanti nel settore dell’ed. pub.ca e riordino attività di servizio all’edilizia res.le e ai ll.pp)”

  Il disegno di legge, che modifica la legge regionale n. 10/2004 e la legge regionale n. 9/1998 ( e non 1988 come si evince dal titolo soprariportato) si rende necessario in considerazione della situazione economica sempre più critica in cui versano migliaia di famiglie in condizioni di povertà e a rischio povertà, circostanza che si ripercuote sulle Aziende Regionali Territoriali per l’Edilizia (A.R.T.E.) liguri nella gestione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica.

Stante quanto sopra, nelle more dell’aggiornamento della normativa sui canoni di locazione, la Regione istituisce per il corrente esercizio finanziario 2014 un fondo dell’importo di 2.000.000 di euro destinato a compensare le Aziende per la mancanza di remunerabilità e per i minori introiti derivanti dall’incidenza dei canoni dei nuclei familiari assegnatari inseriti nella fascia di reddito più bassa.

Ultima modifica il
Taggati su: ERP
13
Mag
0

Semplificazione edilizia per i beni regionali

Inviato il in Edilizia

 

Nella seduta dell’ 11 aprile 2014 la Giunta regionale , su proposta degli assessori Sergio  Rossetti e Gabriele Cascino , ha approvato il Disegno di Legge n. 141/2014 dal titolo “Modifiche all’art. 29 della L.R. 27/12/2011, n. 37 – procedimento per il rilascio dei titoli abilitativi per interventi su immobili oggetto di programmi di alienazione e di valorizzazione e modifiche all’art. 4 della L.R. 39/1984” .

La norma si propone una semplificazione della disciplina volta ad ottenere il rilascio delle autorizzazioni/permessi/assensi in materia edilizia e paesaggistica riguardante i beni regionali nonché appartenenti a soggetti facente parte degli Enti strumentali o del settore regionale allargato e loro acquirenti, oggetto delle procedure di valorizzazione di cui all’art. 29 della legge regionale n. 37/2011.

E’ prevista anche l’eventuale nomina di un commissario “ad acta” qualora la Amministrazione comunale rimanga inerte nel caso di atti di sua competenza.

Ultima modifica il
Taggati su: beni regionali
12
Feb
0

Revisione legge urbanistica. procedure semplificate

Inviato il in Edilizia e Urbanistica

 

Nella seduta del 4 febbraio la Giunta regionale, su proposta dell’Assessore Cascino, ha approvato il Disegno di legge n. 139/2014 per la revisione della legge urbanistica regionale n. 36 /1997.

 Oltre 16 anni di operatività delle legge urbanistica hanno messo in evidenza l’inadeguatezza delle procedure amministrative per l’approvazione dei piani urbanistici dei Comuni, caratterizzate dalla farraginosità dei molteplici passaggi e dalla sovrapposizione della valutazioni di Regione, Province ed Enti coinvolti, oltreché progressivamente superate dalle normative sopravvenute, specie per quanto concerne la Valutazione Ambientale Strategica dei Piani in applicazione delle direttive comunitarie.

Secondo le norme della legge del 1997 i Comuni difficilmente riuscivano a concludere il procedimento di approvazione del Piano urbanistico in 4 anni, ed in molti casi neppure 6/7 anni erano sufficienti; ciò a causa principalmente del fatto che la vigente Legge 36/1997 obbliga il Comune a redigere 2 piani: prima quello preliminare e poi quello definitivo, ma in pratica senza alcuna effettiva differenza, con conseguente inutile raddoppio di tutte le delibere e delle fasi di pubblicità/partecipazione dei cittadini, al punto che la ripetizione dei procedimenti e delle fasi di valutazione da parte di Regione e Provincia anziché costituire momento di effettiva conoscenza e partecipazione, può diventare motivo di confusione e disorientamento.

Continua a leggere
Ultima modifica il
Taggati su: PUC urbanistica
04
Feb
0

Appalti pubblici: semplificare procedura per imprese

Inviato il in Edilizia
Riceviamo e pubblichiamo il seguente Post
Luca Dolmetta Lunedì, 03 Febbraio 2014

 

Con riferimento al settore GARE di PROGETTAZIONE (APPALTI PUBBLICI), se fosse possibile partirei dalla Liguria per semplificare la procedura studiate espressamente per le imprese. Per i professionisti sicuramente ci sarebbe molto margine di manovra ed aiuterebbe ad incentivare gare e concorsi di idee.

Ultima modifica il
Taggati su: appalti edilizia
22
Gen
0

Convenzione per favorire le imprese edili

Inviato il in Edilizia
Nella riunione del tavolo regionale sull'edilizia, presieduto dall'assessore Boitano tenutasi  13 settembre 2013, questa associazione aveva presentato una proposta di convenzione fra Regione Liguria e Banche del territorio, per finanziamenti ai Condominii, per l’esecuzione di lavori ai Caseggiati, che pareva aver riscosso unanime consenso.
A tutt’oggi non si ha alcuna notizia sullo stato dell’iniziativa.
Poiché tale convenzione potrebbe essere particolarmente utile ai fini del rilancio dell’attività edilizia del comparto manutenzioni, con positive ricadute sull’occupazione del settore, chiediamo l’attivazione dell’iniziativa da parte della Regione.
 
UNIONE EDILI LIGURI
Ultima modifica il
Taggati su: edilizia

Informazioni aggiuntive